TORRE DEL MASCHIO

Chiama ora

TORRE DEL MASCHIO

In collaborazione con la Casa Penale di Volterra, il Consorzio Turistico Volterra e Val di Cecina, l'Associazione Volterra 2006 e il Comune di Volterra, la Torre del Maschio, da sempre chiusa al pubblico, è oggi pronta ad accogliere i visitatori per un tour unico nel suo genere.
torre del maschio a volterra

L’apertura della Torre

La Torre del Maschio è uno splendido esempio di architettura militare rinascimentale all'interno della Fortezza Medicea di Volterra. Fin dalla sua costruzione nel XV secolo, per volere di Lorenzo il Magnifico, la rocca è stata adibita a carcere, ed è ancora oggi adibita a tale scopo, a carcere di media sicurezza. Per più di 500 anni la fortezza è stata quindi chiusa al pubblico.

Oggi una parte è finalmente visitabile: La Torre del Maschio, imponente struttura che conserva ancora la sua natura suggestiva, grazie anche ad una recente ristrutturazione che ha contribuito a svelarne la bellezza architettonica.

Inoltre, adiacente alla Torre si accede ad un piccolo angolo di paradiso, il giardino delle erbe aromatiche coltivate dai detenuti dove è possibile fermarsi e godersi la tranquillità che solo un posto come Volterra e i suoi luoghi sanno regalare.


Attraverso la gestione della Torre, la cooperativa ha potuto contribuire alla costruzione di percorsi di integrazione sociale ai detenuti della casa penale.

CALENDARIO 2023

APRILE: Dal 6 al 11 - 15 e 16 e dal 22 al 25. Orario 12 - 18;

Dal 29 aprile al 1 maggio dalle ore 12 alle 18;

MAGGIO: Tutti i sabato e domenica dalle ore 12 alle 18;

GIUGNO: dal venerdì alla domenica dalle ore 12 alle 18;

LUGLIO: dal venerdì al lunedì dalle 12 alle 19;

AGOSTO: dal venerdì al lunedì dalle ore 12 alle 19

e dal 11 al 27 agosto tutti i giorni dalle ore 12 alle 19;

SETTEMBRE: dal 15 al 18 e dal 22 al 24  dalle 12 alle 19;

su PRENOTAZIONE tutti i giorni dell'anno per minimo 20 persone con un preavviso di almeno 7 giorni.

per info: torre.coopsoc@libero.it

TICKET

Intero: 5 euro

Ridotto: 3 euro (studenti, over 65 e gruppi + 20 persone)

member terre di pisa

The Tower - public openings

The “Maschio” Tower is a splendid example of Renaissance military architecture within the Medici Fortress of Volterra. Since its construction in the 15thcentury, by order of Lorenzo the Magnificent, the fortress has been used as a prison, and is still today used for this purpose, as a medium-security prison. For more than 500 years the fortress has thus been closed to the public.

Today one part is finally open for visits: The Maschio Tower, an impressive structure that still maintains its suggestive nature, thanks also to a recent renovation that has helped to reveal its architectural beauty. The Maschio Tower is run by the social cooperative “Torre,” that for many years has been involved with inserting members of society who are disadvantaged or at risk of social exclusion into the workforce. 

Adjacent to the Tower leads to a small corner of paradise, the garden of aromatic herbs grown by inmates where it is possible to stop and enjoy the tranquility that only a place like Volterra and its places can offer.

OPENING HOURS

MAY: every Saturday and Sunday 12 noon - 6 p.m.

JUNE: from Friday to Sunday 12 noon - 6 p.m. 

JULY: from Friday to Monday 12 noon - 7 p.m.

AUGUST: from Friday to Monday 12 noon - 7 p.m.

from 11 to 27 August every day 12 noon - 7 p.m.     

SEPTEMBER: from 15  to 18 september and from 22 to 24 september - 12 noon - 7 p.m.

ENTRANCE FEE: Euro 5,00 

Reduction for students, over 65 and groups (min 20 pax)

Euro 3,00

Via di Castello n. 4 - Volterra (Pisa) Italy

le nostre proposte didattiche: 

DEDICATO ALLE SCUOLE

ALLA SCOPERTA DI VOLTERRA
Visita guidata e caccia al tesoro

Volete conoscere Volterra divertendovi? Vi proponiamo un modo giocoso, per bambini e ragazzi, per approfondire la conoscenza dei numerosi aspetti della storia millenaria della nostra città.

Visita guidata in collaborazione con Pisatour e caccia al tesoro per le vie del centro storico della città con lo scopo di fissare in modo divertente le informazioni acquisite la mattina con la guida oltre a scoprire molte altre curiosità legate alla vita quotidiana di Volterra, alla sua tradizione culinaria, artistica ecc.

Clicca sull'immagine per ingrandirla!

scrivici per informazioni!
         Ph. Andrea Borghini
Prenota la tua visita! email: torre.prenotazioni@libero.it
Share by: