CHI SIAMO

Chiama ora



E’ possibile costruire economia sull’eticità, la sostenibilità, la bellezza, l'inclusione e la cultura?
Per noi si, è il nostro obiettivo da sempre e lo abbiamo attivato stimolando le realtà economiche ed umane del territorio in un’ottica di sinergia.

Chi siamo  

Torre è una cooperativa sociale attiva sul territorio di Volterra attraverso pratiche di inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate e attraverso azioni tangibili con finalità di promozione di un sistema equo sostenibile che punti ai valori dell'inclusione, della responsabilità e della cura delle persone e del territorio, soprattutto quelle marginali.
La linea della Cooperativa Torre è quella di condurre nell’ambito del sociale processi che hanno l’obiettivo di incrementare l'interazione tra istituzioni, portatori di interesse e cittadini che vogliono costruire un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile sul proprio territorio.
La storia della Cooperativa sociale Torre è caratterizzata fin dalla sua stessa fondazione dalla sinergia con le istanze e i bisogni territoriali e ha costruito il proprio lavoro attraverso la cura delle relazioni coltivate negli anni.
Si fa promotrice di inneschi generativi e rigenerativi che promozionino risorse umane e patrimoni comuni.

Si propone come cooperativa di comunità:  
gestisce spazi, promuove e coordina progetti di interesse collettivo anche nell'ambito del turismo sociale/accessibile di comunità.
Si occupa dell'aspetto socio-organizzativo di un sistema basato sulla sostenibilità che comprende la conduzione di una rete organizzata di relazioni sociali perseguenti una logica comune che mira ad includere ed a favorire le comunità locali , la conservazione e la tutela del territorio.


"Attraverso i nostri servizi creiamo lavoro e percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Crediamo infatti che il percorso di inserimento lavorativo svolga un compito di carattere non solo sociale (con l’integrazione di soggetti a rischio di emarginazione) ma anche economico, visto che le stesse persone svantaggiate sono spesso portatrici di abilità e competenze uniche nel mondo del lavoro"

" L’esperienza in cooperativa inizia nel 2003 da una relazione.

La relazione fra persone che si sono trovate per fare un percorso di formazione sulla cooperazione sociale che hanno incontrato formatori molto appassionati, hanno avuto il sostegno di molte realtà del territorio e hanno deciso di provare a costruire una realtà nuova sul territorio. Si sono lanciati verso un avventura sconosciuta.


Su questa avventura tuttora scommettiamo quotidianamente. "

Share by: